Castello di Civitella

 

Località: Civitella

Vocabolo: Colle Croce

 

 

Colle Croce (foto del 9/1/2011)

 

Nel versante occidentale del Monte Santa Croce o Monte Civitella si delinea nitidamente il rilievo stretto e allungato del Colle Croce, delimitato quasi per intero da pareti rocciose cadenti a picco. 

Dalla sommità del colle provengono numerosi frammenti di pareti e di fondi di vasi, leggermente convessi questi ultimi, tipici beccucci schiacciati e frammenti di embrici e di grossi mattoni, materiali tutti riferibili ai secc. XII-XIII.

Il colle è pertanto identificabile, per la posizione naturalmente forte, per la persistenza del toponimo Civitella e per la presenza dei suddetti materiali medioevali, con il luogo sul quale sorse il castello di Civitella. 

Nel 1244 Defensore, antenato della nobile famiglia Conti di Cingoli, insieme a suo padre Ruggero stipulò un atto di concordia con Cingoli. Il 31 luglio 1256 Defensore e il figlio Gentiluccio cedettero il castello e le relative proprietà al comune di Cingoli, ricevendo come compenso 750 libbre di denari di Ravenna e di Ancona. In quello stesso anno, Defensore, divenne cittadino di Cingoli.  

Intorno al 1945 sul Monte Civitella, mentre si scavava una buca, furono trovate le ossa di un cavallo e una spada; si pensò che il tutto fosse appartenuto a Giulio Cesare...

Di Defensore possediamo l'impronta della matrice originaria del suo sigillo riportata in un manoscritto di F.M. Raffaelli. Il sigillo di forma circolare è di 6 cm di diametro; nel campo dello scudo un volo abbassato e la legenda, scritta nel giro, è in alfabeto gotico maiuscolo:

S(igillum) Defi(n)sore de Civitella

 

Sigillo di Defensore (da Avarucci-Salvi, tav. LXXI)

 

 


Fonte:  

P. Appignanesi, Testimonianze  medievali  nel  territorio di Cingoli in AA.VV., Cingoli  dalle origini al sec. XVI. Contributi e ricerche, Atti del XIX Convegno di Studi Maceratesi, Cingoli 15-16 ottobre 1983, "Studi Maceratesi", 19, Macerata 1986, pp. 133-134

G. Avarucci – A. Salvi, Le iscrizioni medioevali di Cingoli, Padova 1986, p. 166 

 

 


Sommario - medioevo Sommario - castelli

S. Angelo