- Paleolitico medio -

 

 

I siti di questa area si caratterizzano in particolare per l’abbondanza di bifacciali associata spesso ad un alto indice di raschiatoi. E’ possibile distinguere i seguenti complessi e gruppi:

1. Complesso a bifacciali

1a. gruppo di Bockstein

1b. industria di Königsaue

1c. industria di Wylotne

1d. industria di Prądnik

1e. industria di Ak Kaya

1f. industria di Sukhaya Metcetka

1g. industria di Starosiele

1h. industria di Khotylevo

1i. gruppo di Kiik-Koba e di Orel

2. Gruppo Musteriano tipico

2a. gruppo di tecnica levalloisiana e di tipologia levalloisiana

2b. gruppo di tecnica non levalloisiana (Micromusteriano di tecnica non levalloisiana)

3. Complesso Charentiano

3a. Industria di Ehringsdorf

3b. Charentiano sud-orientale

4. Complesso Musteriano denticolato

4a. Industria di Kiik-Koba (strato inferiore)

4b. Industria di Staryie Druitory

5. Complesso a foliati

5a. Altmühliano (industria di Mauern)

5b. industria di Stînka  

 

1. Complesso a bifacciali

Il complesso a bifacciali, ampiamente diffuso su quasi tutto il territorio, è caratterizzato da bifacciali allungati di tipo micocchiano, amigdaloidi e cordiformi e da forme particolari di raschiatoi a dorso naturale con ritocco bifacciale (“coltelli di Bokstein”), a dorso assottigliato (“coltelli di Klausennische”) e ricurvi (“coltelli di Prądnik”). Le industrie di questo complesso si distinguono dal Musteriano di tradizione acheuleana occidentale soprattutto per la forte incidenza di raschiatoi. 

1a. Il gruppo di Bockstein potrebbe derivare dal Micocchiano occidentale, anche se i raschiatoi sono numerosi (IR fino a 40) e comprendono tipi a ritocco Quina. L’industria, non-levalloisiana, comprende i bifacciali (IB fino a 45), anche di tipo micocchiano, i coltelli di Bokstein e di Klausennische. Sono note in Germania (Bokstein, Balve II e III, Schambach, Klausennische) e in Polonia (Okiennik, Krakòw-Wawel).  

 

Bocksteinschmide. Coltelli di Bockstein (da Broglio-Kozlowski 1986, p. 165)

 

1b. Nell’industria di Königsaue (Germania) le forme foliate dei bifacciali (denominati “Faustkeilblatt") sono associate a coltelli asimmetrici a ritocco bifacciale e raschiatoi talvolta con ritocco Quina. La tecnica levalloisiana è raramente utilizzata.

1c. Le industrie a raschiatoi asimmetrici e a bifacciali soprattutto foliati sono numerose nell’Europa orientale. Tra esse le più antiche sono quelle di Wylotne (Polonia) nella quale i bifacciali classici sono associati a raschiatoi e a coltelli-bifacciali. La tecnica è non-levalloisiana; i manufatti sono particolarmente grandi.

1d. In Polonia e in parte dell'ex Cecoslovacchia sono state rinvenute industrie comprendenti coltelli di Prądnik e raschiatoi, parte dei quali a ritocco Quina. La tecnica levallosiana è debolmente rappresentata.  

 

Oicow (industria di Prądnik). 1-3: coltelli di Prądnik, 4-5: bulini (da Broglio-Kozlowski 1986, p. 166)

 

1e. Le industrie di Ak Kaya in Crimea sono molto simili a quest’ultime; comprendono bifacciali allungati e a dorso, coltelli di Prądnik, di Klausennische e grandi coltelli semicircolari. 

1f. Industrie simili alle precedenti sono conosciute anche nel bacino del Volga (Sukhaya Metcetka).

1g. A Starosiele (in Crimea) sono presenti industrie a bifacciali con raschiatoi a dorso assottigliato e coltelli semicircolari con elementi foliati. La scheggiatura levalloisiana è debolmente rappresentata.  

 

Starosiele. 1-2: coltelli di Starosiele, 3: limace, 4-5: raschiatoi bifacciali (da Broglio-Kozlowski 1986, p. 167)

 

1h. Nella Pianura Russa è conosciuta l’industria di Khotylevo, di tecnica levalloisiana, ricca di strumenti a ritocco bifacciale, comprendenti bifacciali allungati e cordiformi, foliati e raschiatoi foliati.

1i. Lungo il corso del Dniepr (Orel), nel nord del Caucaso (strato inferiore di Ilskaya) e in Crimea (Kiik-Koba) è diffusa l’industria di Kiik-Koba caratterizzata da piccoli bifacciali triangolari molto simili a quelli micocchiani. La scheggiatura è non-levalloisiana.  

 

2. Gruppo Musteriano tipico

Questo gruppo è piuttosto raro e la sua area di diffusione è limitata alla zona meridionale (regione pontica e penisola balcanica).

2a. Industrie di facies levallosiana sono note in Germania (Achenheim, Balve IV, Königsaue strato superiore), in Polonia (Cracovia-Zwierzyniec, di età interglaciale), in Moldavia (Buteshty) e in Ucraina (Nienasytets, Molodova V e I, datate alla fine del Würm antico). Industrie di questo tipo, con elevato indice Levallois e strumenti non ritoccati o con ritocco marginale, sono presenti anche nei siti dei terrazzi del Dniestr a Molodova e in Crimea (Shaytan-Koba).

2b. Le industrie musteriane di tecnica non-levalloisiana sono note sia a settentrione del Mar d’Azov (Rojok) sia nell'ex Cecoslovacchia (Předmost, Šipka).  

 

3. Complesso Charentiano

Questo complesso è conosciuto soltanto nelle regioni occidentali e meridionali.

3a. In Germania il Charentiano di Ehringsdorf, di età interglaciale, è caratterizzato da un elevato indice di raschiatoi, gran parte a ritocco bifacciale; alcuni sono a ritocco Quina e tipi a tre lati ritoccati. Presenti anche i grattatoi a fronte elevata.

3b. Nella parte meridionale è noto un Charentiano di tecnica non-levalloisiana ben rappresentato in Ungheria (Tata, Sabalyuk, Erd), in Moravia (Kûlna) e in Polonia (grotta di Raj). E’ caratterizzato da raschiatoi laterali a dorso (“tipo Sabalyuk”), a sommità assottigliata (“tipo Tata”) o da raschiatoi rettilinei su spicchio (“tipo Erd”).  

 

Erd. Raschiatoi (da Broglio-Kozlowski 1986, p. 169)

 

4. Complesso Musteriano denticolato

E’ noto soltanto nell’Europa orientale.

4a. Nello strato inferiore di Kiik-Koba è presente un’industria di età interglaciale ricca di denticolati, incavi, punte di Tayac e grattatoi a fronte irregolare.

4b. Altre industrie della Moldavia (grotte di Staryie Druitory e Buzdujany e sito di Mersina) comprendono, oltre ai denticolati, un numero più elevato di raschiatoi, dei quali alcuni trasversali prossimali. Altri siti di questo gruppo, con denticolati ricavati da grandi schegge, sono stati rinvenuti lungo il Dniepr (Kruglik) e il Donbasse (Belokuzminovka).  

 

5. Complesso a foliati

Industrie a punte foliate sono note nelle regioni occidentali (l’Altmühliano della Germania) e in quelle orientali (Stînka in Moldavia).

5a. L’Altmühliano è caratterizzato da grandi punte su scheggia o su lama associate a raschiatoi a ritocco mono o bifacciale.

5b. Il gruppo di Stînka è caratterizzato da punte foliate bifacciali e dall’elevata frequenza di incavi, denticolati e coltelli a dorso naturale.  

 

Stînka. Punte foliate (da Broglio-Kozlowski 1986, p. 171)

 

Fonte:

Broglio A. - Kozlowski J., Il Paleolitico – Uomo, ambiente e culture, Jaca Book, Milano 1986 , pp. 164-170

Cocchi Genik D., Manuale di Preistoria, Paleolitico e Mesolitico, volume I, Octavo, Firenze 1994 , pp. 157-158

 

 


Cronologia-Sommario Sommario Italia